Whatsapp marketing, la nuova forma di digital marketing: cos’è, consigli ed esempi.

In quest’articolo vedremo insieme cos’è e come utilizzare al meglio una delle tecniche più semplici e immediate di digital marketing: il whatsapp marketing.

IL DIGITAL MARKETING

Nell’era in cui tutto è digitalizzato, è impossibile non affrontare il nuovo sviluppo delle tecniche di marketing: il digital marketing.
Semplificando un pò: il digital marketing (tradotto in italiano sarebbe “marketing digitale” più o meno) altro non è che la promozione di aziende, prodotti su uno o più canali digitali, come i social ad esempio. Una similitudine possono essere i messaggi delle “newsletter” dei siti ai cui ti iscrivi per avere degli sconti (il fatidico 10% di sconto sul primo acquisto, per intenderci) che riceviamo costantemente nella posta elettronica (e che spesso vanno a finire nello spam).
Ora che sembra più comprensibile puoi vedere quanto sia interessante come proposta e ti dirò di più, c’è un modo molto semplice, intuitivo per “entrare nel giro” delle strategie digitali ed il suo nome è whatsapp marketing.

COS’E IL WHATSAPP MARKETING NELLO SPECIFICO

Altro non è che lo sfruttamento del social più usato in tutto il mondo, con oltre 2 miliardi di utenti mensili solo nel 2020 (fonte:https://www.userlike.com/it/blog/statistiche-whatsapp#whatsapp-nutzer-anzahl-weltweit) per la promozione di prodotti o servizi delle aziende come strategia di marketing.

 

LE AGEVOLAZIONI

La particolarità di questo metodo risiede proprio nella facilità e nella direttività: infatti la famosa piattaforma presenta un’estensione chiamata “Whatsapp Business” che è stata creata proprio per la gestione di marketing a livello digitale, attribuendogli uno spazio apposito alla gestione degli affari e nel riuscire a dividere le “chat private” da quelle “lavorative”; l’azienda ne beneficia in quanto

  • risulta più semplice la gestione grazie all’utilizzo di un canale specifico
  • garantisce immediatezza e certezza che i clienti leggano i messaggi.

COME FUNZIONA

Essendo semplicemente un’estensione della piattaforma classica di Whatsapp, l’interfaccia di Whatsapp Business risulterà identica ad una chat “normale” (una cosa in meno da imparare insomma) con qualche piccola modifica che incrementa la facilità di utilizzo. Sono presenti infatti dei tasti “veloci” in cui è possibile registrare fino a un 256 risposte automatiche (ad esempio gli orari d’apertura, quelli di chiusura e così via), di modo da rendere veloce e immediata l’interazione con il cliente, attuando così un’altra forma di marketing chiamata direct marketing: essere direttamente in contatto con il cliente attraverso piattaforme digitali, facendo sì da soddisfare individualmente per ogni cliente le diverse richieste. Comodo no?

 

 

Whatsapp marketing, the new form of digital marketing: what it is, tips and examples.

In this article we will see together what it is and how to best use one of the simplest and most immediate digital marketing techniques: whatsapp marketing.

DIGITAL MARKETING

In an era where everything is digitized, it is impossible not to face the new development of marketing techniques: digital marketing. Simplifying a bit: digital marketing (translated into Italian would be “digital marketing” more or less) is nothing more than the promotion of companies, products on one or more digital channels, such as social networks for example. A similarity can be the “newsletter” messages of the sites you subscribe to for discounts (the fateful 10% discount on the first purchase, to be clear) that we constantly receive in e-mail (and which often end up in spam). Now that it seems more understandable you can see how interesting it is as a proposal and I’ll tell you more, there is a very simple, intuitive way to “enter the lap” of digital strategies and its name is whatsapp marketing.

 

WHAT IS WHATSAPP MARKETING SPECIFICALLY

It is none other than the exploitation of the most used social network in the world, with over 2 billion monthly users in 2020 alone (source:https://www.userlike.com/it/blog/statistiche-whatsapp#whatsapp-nutzer- anzahl-weltweit) for the promotion of products or services of companies as a marketing strategy.

THE FACILITIES 

The particularity of this method lies precisely in its ease and directness: in fact, the famous platform has an extension called “Whatsapp Business” which was created precisely for digital marketing management, giving it a specific space for business management and being able to divide the “private chats” from the “work” ones; the company benefits from it as

it is easier to manage thanks to the use of a specific channel

guarantees immediacy and certainty that customers will read the messages.

HOW DOES IT WORK

 Being simply an extension of the classic Whatsapp platform, the Whatsapp Business interface will be identical to a “normal” chat (in short, one less thing to learn) with some small modifications that increase ease of use. In fact, there are “fast” keys in which it is possible to register up to 256 automatic replies (for example opening times, closing times and so on), in order to make interaction with the customer fast and immediate, thus implementing another form of marketing called direct marketing: being directly in contact with the customer through digital platforms, making sure to satisfy the different requests individually for each customer. Convenient isn’t it?