Shopify e le sue novità.

Una recente indagine interna condotta da Shopify rivela che il 39% dei venditori italiani che usano Shopify vende all’estero, per un totale del 27% delle vendite generate fuori dal nostro Paese. Questo significa che, come già risaputo, il Made in Italy è fortemente amato all’estero.

Nel 2021, più di 11 milioni di consumatori nel mondo hanno acquistato da un negozio italiano su Shopify, generando così oltre il 28% del traffico verso gli store italiani Shopify.

C’è una importantissima opportunità per le aziende e venditori di allargare i propri orizzonti in nuovi mercati e far crescere gli affari a livello internazionale. Una tendenza che si conferma in tutta la regione EMEA, con una spesa dall’estero verso i merchant Shopify dell’area cresciuta del 117,5% nel 2021 e del 28,7% nel primo trimestre 2022.

Shopify ha da poco lasciato Shopify Markets, che si pone come obiettivo quello di aiutare i merchant indipendenti di ogni dimensione a vendere cross-border. Shopify Markets è una piattaforma di gestione centralizzata che permette di fare business in nuovi mercati, direttamente da un unico store.

A un anno di distanza, potenzia l’offerta con il lancio di Shopify Translate & Adapt, una nuova app che aiuterà i merchant a localizzare in modo rapido e accurato le proprie vetrine, traducendole automaticamente e manualmente in diverse lingue, per una customer journey senza intoppi.

La localizzazione e la traduzione dei contenuti, infatti, hanno un impatto sostanziale sulle vendite, aumentando il GMV del 13%2.

Ma quali sono i vantaggi di Shopify Translate & Adapt

Nel concreto, grazie a Translate & Adapt i merchant italiani potranno:

  • Utilizzare una combinazione di traduzioni manuali e automatiche per mettere a punto e perfezionare i contenuti tradotti per raggiungere clienti multilingue.
  • Adattare contenuti personalizzati per ogni mercato. Per esempio, fare attenzione alle sfumature e ai dialetti nelle singole lingue, come “pants” e “trousers” quando fanno
    riferimento ai pantaloni rispettivamente in inglese americano e britannico.
  • Aggiungere o rimuovere righe dalle descrizioni dei prodotti per riflettere meglio come i singoli prodotti potrebbero essere utilizzati o referenziati in Paesi diversi.
  • Adattare il contenuto nella pagina delle domande frequenti o di contatto per indirizzare meglio le richieste dei clienti.

Credit by Ninja Marketing.